APPROFITTA DELLA SPEDIZIONE GRATUITA IN TUTTA ITALIA

ricette pugliesi con olio extravergine

Orecchiette con le cime di rapa, ricetta originale pugliese

Identificare la Puglia in un unico piatto tipico è molto difficile. La cucina tradizionale pugliese, infatti, è ricca di ricette gustose e semplicitaralli, panzerotti e focaccia sono solamente alcune delle innumerevoli bontà di cui siamo abbondantemente forniti.

Dovessimo scegliere un particolare primo piatto, tuttavia, tutti risponderemmo con le orecchiette con le cime di rapa. L’accostamento della tipica pasta realizzata a mano con la verdura dallo stello verde permette di assaporare la tipica cucina contadina pugliese, la cui bontà ha permesso a questo piatto di essere esportato anche al di fuori dei confini regionali

Questi gli ingredienti per 4 persone:

  • 1 kg di cime di rapa
  • 300 g di orecchiette
  • 4 filetti di acciughe (ingrediente facoltativo)
  • 4-5 cucchiai di olio extravergine di oliva D’Addato “Il Delicato”
  • Peperoncino q.b.
  • Aglio q.b.
  • Sale q.b.

Come preparare le orecchiette con le cime di rapa

Per iniziare con la preparazione delle orecchiette con le cime di rapa dovrete pulire correttamente la verdura scegliendo le foglie migliori e scartando le parti più dure. Generalmente si utilizza un coltellino per ricavare le foglie interne e il fiore. Non appena terminata la pulizia delle cime di rapa, sciacquatele in abbondante acqua, lasciatele scolare e infine asciugatele.

Iniziate a far bollire l’acqua della cottura in una pentola piuttosto grande e in grado di contenere sia le orecchiette che le cime di rapa: il vero segreto è quello di cucinare entrambi gli ingredienti nella stessa acqua. Non appena vedrete bollire l’acqua che avrete salato,calate le rape per circa 5-6 minuti,aggiungete le orecchiette e scolate il tutto non appena la pasta avrà raggiunto la sua cottura.

Orecchiette con le acciughe

Qualora, invece, vogliate aggiungere le acciughe al vostro piatto, mentre le cime di rapa e le orecchiette sono in acqua preparate un soffritto aggiungendo l’olio extravergine di oliva D’Addato “Il Delicato”, 2 spicchi d’aglio e 4 filetti di acciughe da lasciare cuocere fin quando queste ultime non si siano quasi sciolte. Aggiungete ora le orecchiette e le cime di rapa all’interno della padella, unite il peperoncino e mischiate per insaporire.

Il vostro piatto è ora pronto per essere gustato ancora fumante. Buon appetito!

Ti potrebbe interessare